Notizie

Focolai di peste suina africana negli allevamenti

(Di Giada Battaglia) È Giovanni Filippini, Direttore Generale della Sanità Animale, il nuovo Commissario Straordinario per la lotta alla Peste suina africana, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri l’8 agosto 2024, dopo il report degli esperti del Veterinary Emergency Team (EUVet) della Commissione europea. La delegazione EUvet aveva svolto una missione in …

Focolai di peste suina africana negli allevamenti Leggi tutto »

Confindustria-Camera di commercio in Cina per riequilibrare la bilancia commerciale

(Di Tiziana Formisano) Sono 115 le aziende e associazioni imprenditoriali italiane ad aver partecipato lo scorso 29 luglio alla tavola rotonda “Italy investing in China: trends and perspective” organizzata a Pechino da Confindustria e Camera di Commercio italiana in Cina (CCIC) nell’ambito del VII Business Forum Italia Cina svoltosi in occasione della visita del Premier …

Confindustria-Camera di commercio in Cina per riequilibrare la bilancia commerciale Leggi tutto »

La Direttiva Greenwashing e la normativa sui Green Claims

(Di Silvia Bucci) Con le recenti proposte normative, la Commissione sta predisponendo una serie di misure per affrontare il Green Deal e garantire che i consumatori abbiano la possibilità di compiere scelte più informate, fornendo le disposizioni per una corretta comunicazione ambientale e assicurando la fondatezza delle dichiarazioni ambientali sulla base degli impatti ambientali durante …

La Direttiva Greenwashing e la normativa sui Green Claims Leggi tutto »

Salumi italiani: scarsa redditività, aumento dei costi e peste suina africana gettano ombre sul futuro

(Di Laura Falasconi) Durante l’Assemblea annuale di ASSICA, sono stati presentati i dati economici del settore per l’anno 2023: anno con una contenuta crescita dello 0,7% in quantità nella produzione dei salumi, dopo la flessione registrata nel 2022, attestandosi a 1,151 milioni di tonnellate da 1,143 dell’anno precedente 2022. In crescita del 7,2% il valore …

Salumi italiani: scarsa redditività, aumento dei costi e peste suina africana gettano ombre sul futuro Leggi tutto »

Tavolo Agrindustria: il punto interministeriale sulla PSA

(Di Giovannibattista Pallavicini) Il 17 giugno, sotto il coordinamento del dott. Giacomo Vigna – direttore della Divisione XIII del MIMIT, si è riunito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stesso, il Tavolo Agrindustria, un organismo istituito con l’obiettivo di affrontare le sfide e le opportunità del settore agroalimentare italiano. L’incontro, a …

Tavolo Agrindustria: il punto interministeriale sulla PSA Leggi tutto »

Verso la smaterializzazione delle procedure doganali

(Di Fulvio Liberatore – Easyfrontier) A oggi, la trasformazione digitale delle dogane rappresenta il nucleo centrale di tutti i processi amministrativi, di controllo e di analisi delle autorità doganali. Tale approccio mira a creare una dogana completamente paperless a livello globale, integrata con i processi logistici e commerciali a livello internazionale. In conformità con la …

Verso la smaterializzazione delle procedure doganali Leggi tutto »

I salumi italiani alla conquista dei college inglesi: primo evento a Cardiff

(Di Monica Malavasi) Il tour dei college inglesi dedicato alla promozione dei salumi italiani nel Regno Unito ha preso il via il 17 giugno al Coleg y Cymoedd di Cardiff. Frutto della collaborazione tra Agenzia ICE, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e ASSICA – che si era concretizzata anche nella partecipazione alla manifestazione Real Italian Wine …

I salumi italiani alla conquista dei college inglesi: primo evento a Cardiff Leggi tutto »

Le proposte di Federalimentare per la prossima UE

(di Giovannibattista Pallavicini) Il prossimo Parlamento europeo avrà davanti a sé sfide importanti da fronteggiare: dagli scenari internazionali segnati duramente dalle guerre in corso, alle ripercussioni sociali, umanitarie ed economiche che si sono innescate e stanno progressivamente producendo i loro più o meno sensibili effetti. In questo contesto, un ruolo chiave sarà indubbiamente giocato dagli …

Le proposte di Federalimentare per la prossima UE Leggi tutto »

Siglato il Manifesto SMART MEAT 2030 per la sostenibilità digitale del settore zootecnico

È stato siglato il 29 maggio al Senato il Manifesto SMART MEAT 2030 (Sustainable Management and Advanced Responsible Technologies for Meat Ecosystems and Agri-food Tracking) per la sostenibilità digitale del settore zootecnico italiano. Il Manifesto è stato firmato nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Rapporto “La transizione digitale delle filiere italiane della …

Siglato il Manifesto SMART MEAT 2030 per la sostenibilità digitale del settore zootecnico Leggi tutto »

Torna in alto