Notizie

Salumi italiani: scarsa redditività, aumento dei costi e peste suina africana gettano ombre sul futuro

(Di Laura Falasconi) Durante l’Assemblea annuale di ASSICA, sono stati presentati i dati economici del settore per l’anno 2023: anno con una contenuta crescita dello 0,7% in quantità nella produzione dei salumi, dopo la flessione registrata nel 2022, attestandosi a 1,151 milioni di tonnellate da 1,143 dell’anno precedente 2022. In crescita del 7,2% il valore …

Salumi italiani: scarsa redditività, aumento dei costi e peste suina africana gettano ombre sul futuro Leggi tutto »

Tavolo Agrindustria: il punto interministeriale sulla PSA

(Di Giovannibattista Pallavicini) Il 17 giugno, sotto il coordinamento del dott. Giacomo Vigna – direttore della Divisione XIII del MIMIT, si è riunito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stesso, il Tavolo Agrindustria, un organismo istituito con l’obiettivo di affrontare le sfide e le opportunità del settore agroalimentare italiano. L’incontro, a …

Tavolo Agrindustria: il punto interministeriale sulla PSA Leggi tutto »

Verso la smaterializzazione delle procedure doganali

(Di Fulvio Liberatore – Easyfrontier) A oggi, la trasformazione digitale delle dogane rappresenta il nucleo centrale di tutti i processi amministrativi, di controllo e di analisi delle autorità doganali. Tale approccio mira a creare una dogana completamente paperless a livello globale, integrata con i processi logistici e commerciali a livello internazionale. In conformità con la …

Verso la smaterializzazione delle procedure doganali Leggi tutto »

I salumi italiani alla conquista dei college inglesi: primo evento a Cardiff

(Di Monica Malavasi) Il tour dei college inglesi dedicato alla promozione dei salumi italiani nel Regno Unito ha preso il via il 17 giugno al Coleg y Cymoedd di Cardiff. Frutto della collaborazione tra Agenzia ICE, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e ASSICA – che si era concretizzata anche nella partecipazione alla manifestazione Real Italian Wine …

I salumi italiani alla conquista dei college inglesi: primo evento a Cardiff Leggi tutto »

Le proposte di Federalimentare per la prossima UE

(di Giovannibattista Pallavicini) Il prossimo Parlamento europeo avrà davanti a sé sfide importanti da fronteggiare: dagli scenari internazionali segnati duramente dalle guerre in corso, alle ripercussioni sociali, umanitarie ed economiche che si sono innescate e stanno progressivamente producendo i loro più o meno sensibili effetti. In questo contesto, un ruolo chiave sarà indubbiamente giocato dagli …

Le proposte di Federalimentare per la prossima UE Leggi tutto »

Siglato il Manifesto SMART MEAT 2030 per la sostenibilità digitale del settore zootecnico

È stato siglato il 29 maggio al Senato il Manifesto SMART MEAT 2030 (Sustainable Management and Advanced Responsible Technologies for Meat Ecosystems and Agri-food Tracking) per la sostenibilità digitale del settore zootecnico italiano. Il Manifesto è stato firmato nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Rapporto “La transizione digitale delle filiere italiane della …

Siglato il Manifesto SMART MEAT 2030 per la sostenibilità digitale del settore zootecnico Leggi tutto »

UE: la competitività torna di moda

(Di Michele Spangaro) L’approvazione politica è arrivata a metà aprile dopo ore di discussione a Bruxelles in una riunione speciale del Consiglio europeo che si è conclusa con l’adozione di un testo di Conclusioni e con la pubblicazione del Rapporto sul futuro del Mercato Interno di Enrico Letta. Tutto questo nonostante i profondi disaccordi tra …

UE: la competitività torna di moda Leggi tutto »

UE-Giappone: il consiglio approva la conclusione dell’accordo di partenariato strategico

(Di Giada Battaglia) Il 22 aprile scorso, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una decisione sulla conclusione dell’accordo di partenariato strategico (APS) tra l’UE e i suoi Stati membri e il Giappone. La decisione apre la strada, per quanto riguarda l’UE, all’entrata in vigore dell’accordo non appena le parti avranno completato le rispettive procedure interne …

UE-Giappone: il consiglio approva la conclusione dell’accordo di partenariato strategico Leggi tutto »

Produzione e mercato 2023 dell’industria alimentare

(di Luigi Pelliccia – Federalimentare Servizi) La congiuntura economica 2023 è stata investita dalle problematiche innescate dall’evento bellico russo-ucraino, dalle tensioni inflazionistiche su energia e materie prime e dalla crescita del costo del denaro. Esse hanno creato penalizzazioni importanti sui costi produttivi e sui mercati, con inevitabili rimbalzi sulla capacità di acquisto del consumatore e, …

Produzione e mercato 2023 dell’industria alimentare Leggi tutto »

Piano di settore per la filiera suinicola e PSA: il tavolo al MASAF

(di Giovannibattista Pallavicini) Lo scorso 29 aprile si è tenuta al Masaf la riunione convocata per avviare i lavori di stesura di un nuovo piano di settore per la filiera suinicola: la situazione contingente attraversata dalla filiera ha però monopolizzato il dibattito che si è focalizzato principalmente sul tema relativo alla Peste Suina Africana (PSA). …

Piano di settore per la filiera suinicola e PSA: il tavolo al MASAF Leggi tutto »

Torna in alto